MONTI E SAPORI . Italian Food
INGREDIENTI
Il carciofo ha una storia lunga e leggermente presuntuosa: arriva dal Medio Oriente, fa capolino nella mitologia greca, viene lodato da Pablo Neruda come fosse un eroe silenzioso, e persino Picasso lo ha dipinto, segno che nessuno è immune al suo fascino spinoso. Insomma, non è un ortaggio qualunque: è un personaggio.
Qui lo troviamo alle prese con le busiate, sostenuto dal guanciale (che non fa mai mancare il proprio apporto morale), addolcito da ricotta infornata e rifinito con menta fresca, per dare l’illusione di leggerezza.
PROCEDIMENTO
Si comincia dai carciofi, da pulire con pazienza e una certa filosofia. Tagliateli a julienne e lasciateli in acqua e limone, così non si offendono. In padella, olio abbondante e uno spicchio d’aglio: quando si fa dorato e vanitoso, va tolto.
Aggiungete i carciofi, sale e pepe, e lasciateli ammorbidire senza fretta. Spegnete. Prendetene metà e frullateli con un filo d’olio fino a ottenere una crema che sembri sapere il fatto suo.
In un’altra padella il guanciale rosola, felice. Nel frattempo le busiate cuociono in acqua salata. Riunite crema e carciofi interi, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per rendere tutto più accomodante. Scolate la pasta, unitela al condimento, aggiungete parmigiano e, se serve, ancora un mestolo d’acqua.
Nel piatto: pasta, guanciale croccante, ricotta infornata e menta fresca.
Assaggiate. Sorridete. Fate finta che fosse tutto sotto controllo.


Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentate senza volgarità