Cerca nel blog

venerdì 19 dicembre 2025

Alì Terme, si chiude l’amministrazione Micalizzi. insediato il commissario straordinario Giovanni Cocco

 Alì Terme



di Carmelo Tringali


ALÌ TERME – Si chiude ufficialmente la crisi politica che ha investito il Comune di Alì Terme. Dopo l’approvazione della mozione di sfiducia che ha determinato la fine anticipata dell’amministrazione guidata dal sindaco Tommaso Micalizzi, la Regione Siciliana ha nominato il dottor Giovanni Cocco commissario straordinario dell’ente.


Il passaggio decisivo si è consumato il 22 novembre, al termine di una seduta di Consiglio comunale particolarmente tesa. La mozione di sfiducia, sostenuta da quattro consiglieri dell’ex maggioranza – i cosiddetti dissidenti – e dal capogruppo dell’opposizione, ha sancito lo scioglimento immediato degli organi elettivi. Alla base della rottura, le frizioni interne alla coalizione di governo e le contestazioni sulle scelte amministrative dell’ex primo cittadino, politicamente vicino a Cateno De Luca.


Per traghettare il Comune verso la prossima fase elettorale, l’Assessorato regionale delle Autonomie locali ha scelto una figura di comprovata esperienza tecnica. Giovanni Cocco, funzionario direttivo del Dipartimento regionale delle Autonomie locali, vanta numerosi incarichi commissariali in Sicilia, tra cui quelli recentemente svolti a Pachino e al Libero Consorzio comunale di Siracusa. È considerato un esperto nella gestione dei bilanci e delle procedure amministrative complesse.


La gestione straordinaria accompagnerà Alì Terme fino alla prossima tornata elettorale utile, prevista per la primavera del 2026. Un periodo che rappresenterà un banco di prova non solo per l’azione del commissario, ma anche per le forze politiche locali, chiamate a riorganizzarsi e a costruire nuove alleanze. L’obiettivo sarà presentarsi al voto con una proposta credibile in grado di garantire stabilità amministrativa e risposte concrete ai cittadini dopo una fase segnata da forti tensioni politiche.


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentate senza volgarità

ZOLFO, PROMESSE E MACERIE

  di AG RIZZO  Opere fantasma, fondi evaporati e sanità tagliata: cronaca di un futuro sottratto alla Costa Ionica. C’è un esercizio di maso...